domenica 25 maggio 2014

BRACCIALE "DANISH LOVE KNOTS"

Questo braccialetto lo ho creato per mia sorella e posso dire con certezza che finora è il lavoro che mi ha occupato più tempo!


1. RAME

Prima di tutto ho impiegato parecchio rame rispetto al solito, quindi ho dovuto armarmi di pazienza e spellare un po' di metri di fili elettrici.


2. DANISH LOVE KNOTS

Creare un "Danish Love Knot" è un'operazione apparentemente molto semplice, ma che può riservare delle sorprese per chi si accinge a farli la prima volta! 
Si tratta di arrotolare un bel po' di filo di rame attorno ad un cilindro (io ho usato una penna), poi si ricavano tanti pezzi uguali. In foto le operazioni successive!


Il bello arriva proprio alla fine, passando dalla fase 3 alla fase 4, è il "momento della verità"! 
Infatti ci vuole un perfetto equilibrio "diametro-numero di giri" poichè basta un giro in più o uno in meno che l'insieme non funziona!


3. ASSEMBLAGGIO

Un pizzico di fantasia e "prove colore" (come le chiamo io per decidere quali perline/cristalli a disposizione usare), si assemblano i vari pezzi, si mette l'opera in posa e... voilà! :)



Pensate che sia finita qui??? E' no... lo avevo detto io che era il lavoro più lungo che avessi fatto! Infatti non ero ancora sodisfatta del risultato... il colore rame è bello, ma poi indossato mi lascia sempre un po' perplessa.


4. ANTICARE IL RAME

Come anticare/brunire/patinare/ossidare (non so ancora il termine giusto) il rame? 
Io ho scelto la soluzione più casalinga in assoluto: con i fumi dell'ammoniaca.

Occorrente: 
  • ammoniaca (quella che si trova al supermercato) 
  • barattolo di vetro con coperchio
  • filo di nylon
  • scotch
  • guanti (per i più scrupolosi)

Procedura: 
  • lavare con sapone e asciugare per bene l'oggetto da patinare;
  • versare un po' di ammoniaca sul fondo del barattolo;
  • appendere l'oggetto in rame utilizzando il filo di nylon e lo scotch, in modo che non tocchi l'ammoniaca sul fondo;
  • chiudere il barattolo e aspettare. Solitamente bastano un paio di ore, ma l'ammoniaca perde efficacia dopo il primo utilizzo quindi il tempo può variare. Utilizzando un contenitore trasparente si può controllare il colore e decidere se si è raggiunto l'effetto desiderato (anche se si lascia nel barattolo un giorno intero, non diventerà mai nero!)
  • estrarre con attenzione l'oggetto dal barattolo e lavare nuovamente.

Il risultato ottenuto è questo!




4. SFUMARE IL RAME BRUNITO

Ovviamente, non ancora soddisfatta, volevo che il rame appena brunito riacquistasse un po' di luminosità perchè era diventato di un color marrone opaco. 
Dopo qualche tentativo su pezzi di scarto ho trovato una soluzione! 
Ho mescolato un po' di farina con il limone e ho passato alcune zone utilizzando un cotton fioc.

Ecco in sequenza le varie fasi di colore del braccialetto-cavia!
Voi quale dei tre indossereste più volentieri?

5. RISULTATO FINALE

A questo punto basta chiacchere che ho scritto anche troppo!!!
Vi lascio con qualche foto...



Un'ultima cosa! Non potevano mancare le prove per trovare un giusto supporto per le foto! ;)
Voi quale preferite???
 

 

Nessun commento:

Posta un commento